IL GINOCCHIO

Condropatia

Di cosa parliamo?

La cartilagine rappresenta il rivestimento della superficie ossea all’interno di un’articolazione avente lo scopo di ammortizzare gli urti dovuti al carico e ridurre gli attriti tra i capi ossei così da favorire il movimento articolare.

Cosa può succedere?

A causa di traumi acuti o microtraumi ripetuti la cartilagine può danneggiarsi in maniera macroscopica o microscopica. A seconda del tipo di lesione identifichiamo 4 gradi di progressione. Talora, in caso di traumi acuti può determinarsi il distacco di un pezzetto più o meno grande di cartilagine che potrà vagare libero nell’articolazione potendone anche provocare il blocco.

Cosa prova il paziente?

La sintomatologia varia da un dolore acuto con possibile successivo blocco articolare per i casi acuti sino al dolore sordo, altalenante [può durare fino ad un mese prima di recedere] nei casi di degenerazione cronica. Al dolore spesso si associa un gonfiore dell’articolazione, in particolare modo nelle fasi acute o di recrudescenza sintomatologica, con conseguente riduzione della mobilità articolare.

Come fare la diagnosi?

Visita ortopedica associata ad una risonanza magnetica permettono di valutare, classificare e stadiare la condropatia e definire la terapia più indicata.

Cosa si può fare?

Le terapie per la condropatia differiscono in base al grado di lesione, alla sua estensione ed alle caratteristiche del paziente.

Le opzioni conservative comprendono:

  • Terapia Rigenerativa, le erroneamente dette “Staminali”, avente azione antinfiammatoria e stimolante la riparazione cartilaginea
  • Fisioterapia e Posturologia per rieducare il corpo, stabilizzare muscolarmente l’articolazione e reimpostare una corretta postura riducendo il maluso articolare
  • Infiltrazioni di Acido Ialuronico con lo scopo di ridurre gli attriti intraarticolari e proteggere la cartilagine residua

Le opzioni chirurgiche invece constano di trattamenti artroscopici di minima [come i micropicks o lo shaving] e di altri trattamenti più importanti come i trapianti cartilaginei o gli scaffolds.

I tempi di recupero per l’attività sportiva sono di circa 1/3 mesi per i trattamenti conservativi, mentre possono spingersi a 6/12 mesi per i trattamenti chirurgici.

Lesioni Meniscali

Artrosi del Ginocchio

Sindrome Rotulea

Lesione Legamento Crociato Anteriore o Posteriore

Lesione Legamento Collaterale Mediale o Laterale

Terapia rigenerativa