In caso di Artrosi con Cuffia dei Rotatori integra è possibile optare per una Protesi di Spalla ANATOMICA. Con questo intervento si va a sostituire l’articolazione della spalla con delle componenti metalliche, mantenendo la normale anatomia.
In caso di Artrosi con Cuffia dei Rotatori lesionata e irreparabile si preferisce optare per una Protesi di Spalla INVERSA. Sfruttando un gioco di leve garantite dal Muscolo Deltoide, si INVERTE la normale anatomia della spalla permettendo al Deltoide [e non più ai muscoli della Cuffia dei Rotatori] di sollevare e abdurre il braccio.
Da un punto di vista dei risultati, una protesi ANATOMICA garantisce un maggior successo riguardo gli archi di movimento ottenibili rispetto ad un’INVERSA, ma lo stato della Cuffia dei Rotatori è dirimente nella scelta.
L’intervento, della durata di circa 1 ora, in anestesia generale, sarà seguito da un periodo di un mese di immobilizzazione del braccio in tutore e quindi da 2 mesi di riabilitazione e rinforzo muscolare per ritornare alla vita quotidiana in completa autonomia.